L’Hotel Mirafiori è stato acquisito di recente dalla famiglia Pasqual, albergatori jesolani giunti alla terza generazione in un percorso fondato su un delicato equilibrio tra gestione familiare e modernità. In continuità con la nostra storia, vogliamo basare il progetto di riqualificazione della struttura su questa filosofia, unita ad una fondamentale coscienza: gli imprenditori del settore dell’ospitalità devono sentire la responsabilità di appoggiare la crescita di Jesolo e di contribuire attivamente al processo di rinnovamento che la città sta vivendo.
Come naturale conseguenza di questa coscienza, intendiamo intraprendere il nostro progetto sull’Hotel Mirafiori tenendo in considerazione il nostro ruolo nel tessuto sociale, economico e ambientale della città, vivendo come parte attiva l’evoluzione di Jesolo, senza sottrarci alla responsabilità che il ruolo di imprenditori alberghieri impone. Vogliamo abbracciare una nuova consapevolezza: l’ospitalità alberghiera deve condividere e supportare con i propri mezzi il percorso che le istituzioni hanno intrapreso nella direzione della sostenibilità ambientale, del decoro urbano, dell’efficienza di servizi e della comunicazione di tutti questi valori.
Un’idea di hotellerie all’altezza di Jesolo, quindi. Il rinnovamento dell’Hotel Mirafiori consisterà in un intervento strutturale che porterà all’aggiunta di un nuovo piano adibito a junior suite e ad un’area dedicata a SPA e fitness. Prevede inoltre una revisione radicale delle aree già esistenti, con il redesign degli spazi comuni e degli esterni con il rinnovamento degli arredi e delle attrezzature delle stanze. L’innalzamento di un piano consentirà, rispetto alla struttura attuale, l’installazione di pannelli fotovoltaici che aumenteranno l’efficienza energetica della struttura con un drastico miglioramento dell’impatto energetico.
Il progetto che abbiamo presentato è stato giudicato positivamente dalla Regione Veneto . Il progetto ha ottenuto il contributo a fondo perduto del POR FESR per un totale di € 227.000.